Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 19/05/2013
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

israele.net anche su facebook


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» Le autorità di New York hanno smantellato mercoledì un grosso giro del contrabbando, composto da membri di Hamas e Hezbollah che convogliavano milioni di dollari, ricavati dalla vendita clandestina di sigarette esentasse, a favore di organizzazioni terroristiche. Ne ha dato notizia il New York Daily News, secondo il quale il procuratore generale e il Dipartimento di Polizia di New York hanno arrestato 16 membri del gruppo.
17/05/2013

» Il “ministero dell'interno” di Hamas nella striscia di Gaza ha annunciato giovedì lo stato di allerta lungo il confine con l'Egitto dopo che miliziani non identificati hanno rapito sette agenti di sicurezza e di polizia egiziani poco fuori la città di el-Arish, capoluogo del Governatorato del Sinai settentrionale.
17/05/2013

» L'agenzia di stampa araba siriana Sana ha riferito che cinque navi da guerra russe hanno attraversato mercoledì il Canale di Suez e sono entrate nel Mar Mediterraneo. Un portavoce della Marina russa ha sottolineato che questa è la prima volta dopo decenni che navi da guerra russe dell’Oceano Pacifico fanno rotta verso quest’area. Il ministro della difesa russo ha affermato d’aver avviato “la creazione di una forza speciale di navi da guerra nel Mediterraneo allo scopo di tutelare gli interessi della Russia nella regione”.
17/05/2013

» Al termine di un incontro nell'ufficio del ministro della giustizia israeliano, Tzipi Livni, a cui hanno partecipato rappresentanti delle forze di polizia e di sicurezza, è stato deciso di presentare al governo un'iniziativa volta a definire “atti di terrorismo” gli atti di vandalismo anti-arabo compiuti per reazione al terrorismo anti-israeliano (giornalisticamente noti in Israele col termine “cartellino del prezzo” nel senso di “farla pagare”).
17/05/2013

» Turchia. Il presidente turco Abdullah Gul ha aspramente criticato, giovedì, la reazione del mondo al conflitto interno in Siria definendola puramente “retorica”. Gul ha aggiunto che il suo paese ha ricevuto ben poco aiuto per far fronte all'enorme afflusso di profughi siriani.
17/05/2013




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


29-01-2003
Breve storia dell'Università di Gerusalemme
Il sogno di fondare una università ebraica in Terra di Israele faceva parte integrante della visione sionistica fin dai primi tempi. La realizzazione del sogno prese avvio nel 1918 con l'acquisizione del terreno di Gray Hill sulla cima del Monte Scopus e la posa della prima pietra per la futura università.
Sette anni più tardi, il primo aprile 1925, l'Università Ebraica di Gerusalemme (sin dall’inizio aperta a docenti e studenti di ogni cultura e religione) fu inaugurata con una cerimonia cui presenziarono, fra gli altri, i leader dell'ebraismo mondiale compreso il padre fondatore dell'Università, Chaim Weizmann, personaggi illustri del mondo accademico e comunitario e personalità britanniche come Lord Balfour, il visconte Allenby e Sir Herbet Samuel.
I primi tre istituti di ricerca dell'Università furono Microbiologia, Chimica e Studi giudaici, con un totale di 33 docenti e 141 studenti. Il programma di insegnamento fu varato poco dopo. Nel 1931 l'Università assegnò le sue prime lauree, il Master in lettere a 13 laureandi, cui seguirono dottorati e lauree in lettere (B.A.).
Già nel 1947 l'Università aveva raggiunto la statura di un'istituzione di ricerca e di insegnamento grande e affermata. Comprendeva facoltà e altri istituti nelle discipline umanistiche e storiche, scientifiche, medicina, scienza dell'educazione e agricoltura (quest'ultima in un campus a Rehovot), la Biblioteca Ebraica Nazionale e Universitaria, un'editrice universitaria e un centro per l'istruzione degli adulti. Gli studenti iscritti erano più di mille e i docenti circa 200.
La Guerra di Indipendenza del 1948 lasciò l'Università isolata dal resto della città di Gerusalemme difesa dagli israeliani. L'Università fu costretta a cercare altre sedi e le sue varie componenti furono sparse in vari edifici per tutta Gerusalemme. Nel 1953 incominciò la costruzione di una nuova sede centrale a Givat Ram, nel cuore di Gerusalemme. Pochi anni dopo si cominciò a lavorare, insieme con l'organizzazione medica Hadassah, a un campus per le scienze mediche a Ein Kerem, nella parte sud-ovest di Gerusalemme. All'inizio del 1967 il numero di facoltà e istituti si era moltiplicato e le iscrizioni erano più di 12.500, divise fra le due sedi a Gerusalemme e a Rehovot.
Con la riunificazione di Gerusalemme nella Guerra dei Sei Giorni del 1967, finì il lungo esilio dal Monte Scopus. Cominciarono immediatamente i lavori per restaurare e allargare il campus originario e nel 1971 vi fu aperta la Scuola Internazionale Rothberg. Nel 1981 fu completata la costruzione e il campus del Monte Scopus divenne nuovamente la sede centrale dell'Università. Nel 1982 viene fondato un centro di studi interdisciplinari sull’antisemitismo.
Oggi, con quattro sedi in funzione e quasi 23.000 studenti, l'Università guarda al ventunesimo secolo pienamente fiduciosa di saper mantenere e migliorare il suo rango come una delle università più importanti del mondo.

Nella foto in alto: Studentesse nel cortile dell'Università di Gerusalemme, 1 dicembre 1935

«Sono un soldato israeliano, e ne sono fiero». Il rap del soldato che le canta agli amici dei nemici di Israele
___________


Università di Gerusalemme


GUARDA
la collezione di 30 serigrafie di Emanuele LUZZATI
numerate e firmate dall’Autore
per i sostenitori di israele.net


DVD “Israele, un racconto per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE


Errata corrige: dove è scritto “Israele” leggi “Occupazione del 48''. Benvenuti nella neolingua orwelliana dell’Autorità Palestinese